“E se le prendessimo un accesso sottocute..?”
Ero intento a scrivere (con il mio solito grande ritardo…) un post sulla Futilità in Medicina, prendendo spunto da questo spettacolare articolo intitolato... Leggi tutto.
“L’ho dovuto sedare..:”
Ecco una serie di frasi/affermazioni sparse sentite dal vivo o attraverso i media: – “Non riuscivamo più a vederlo soffrire cosi’, allora l’abbiamo... Leggi tutto.
“Cosa farebbe lei se fosse nei miei panni..?”
E’ una domanda che penso sia stata posta almeno una volta ad ognuno di noi da parte di un paziente o di un familiare. A volte è usata come poco più di un... Leggi tutto.
“Non riesce più a prendere le pastiglie di morfina”
Uno dei ruoli delle Cure Palliative domiciliari dovrebbe essere quello di evitare in modo proattivo gli accessi DEA di pazienti in fase avanzata di malattia, prevenendo... Leggi tutto.
“Vorrete mica farlo morire di sete..?”
Questo post voleva nascere come un semplice commento al post precedente di Carlo sull’idratazione nel fine vita. Vista la lunghezza del risultato (noi palliatori... Leggi tutto.

