Abbiamo visto alcuni giorni fa, come nel caso del riscaldamento dell’anestetico locale prima della sua iniezione, che procedure che eseguiamo tutti i giorni vengano successivamente suffragate da studi clinici, ma può essere vero anche il contrario.
Può capitare infatti ,che eventi aneddotici condizionino fortemente la nostra pratica clinica tanto da diventare dei dogmi. E’ il caso dell’assioma: il blocco nervoso digitale con anestetici contenenti adrenalina è controindicato perché possibile causa di lesioni ischemiche gravi sino alla gangrena.
Così, non senza sorpresa, mi sono imbattuto in questo post su Broome docs. Con gli opportuni riferimenti bibliografici, l’autore sostiene che l’uso dell’adrenalina nel blocco digitale può essere del tutto sicuro
Una maggiore durata dell’anestesia ed una riduzione del sanguinamento rappresenterebbero i vantaggi dell’associazione tra lidocaina ed adrenalina diluita 1:100.000 rispetto alla sola lidocaina. Non credo che siano dati trascurabili.
Per chi volesse approfondire l’argomento questa la bibliografia essenziale:
- Annals of Emergency Medicine 2010
- Clinical Hoemoreology and Microcirculation 2008
- Plastic and Reconstructive Surgery 2010
- European Journal of Hand Surgery 2008
Aggiornamento gennaio 2014
Ne ha parlato anche David Newman su SmartEM