E’ successo.
E’ successo una notte.
Per gioco, per scherno, come sfida. Per sapere. Per necessità.
Un elettrocardiogramma e la sua interpretazione.
I contendenti: io contro l’IA
Il gold standard: il giudizio cardiologico.
Il risultato: vittoria di Chat GPT.
Chi sei sfidante

L’intelligenza Artificiale (IA) è un termine nato nel 1955 e rappresenta “la capacità di un sistema di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività”; ChatGPT, nato nel 2022, con versioni di aggiornamento periodiche, l’ultima la GPT-4, è stato spesso impiegato nel campo delle ricerca medica, in particolare delle malattie cardiovascolari, in particolare nell’interpretazione dell’elettrocardiogramma.
Lo studio
Uno studio recente ha valutato la accuratezza diagnostica di GPT-4 (unico studio a mia conoscenza ad aver analizzato la versione più recente) nella interpretazione degli elettrocardiogrammi rispetto a due specialisti: i cardiologici e gli urgentisti.
Risultati
GPT-4 “outperformed” sia l’urgentista sia il cardiologo nella interpretazione corretta di elettrocardiogrammi “quotidiani” di vita di pronto soccorso. Nella sottocategoria di elettrocardiogrammi “more challenging” chatGPT era performante come i cardiologi, entrambi superando in accuratezza gli specialisti urgentisti.

Cosa ho imparato

- Uno spunto per migliorare la nostra resa diagnostica e la nostra competenza: leggendo l’articolo emerge non che siamo più scarsi solo dell’IA ma anche dei cardiologi. Ma come è possibile se ogni giorno della nostra vita lavorativa vediamo ed interpretiamo almeno, verosimilmente sottostimandoli, 20 elettrocardiogrammi – ossia circa 5000 ecg / annui?
- Una evidenza: se pensiamo ad un esame di cardiologia elettrocardiografica i voti con sui usciamo sarebbero i seguenti: Urgentista 23 – Cardiologo 24 – AI 27. In sintesi: si poteva fare meglio un pò per tutti, no?
- Una nuova sfida: se non puoi batterli unisciti a loro. Nel 2014 Sephen Hawking metteva in guardia il mondo rispetto ai pericolo dell’intelligenza artificiale e della sopravvivenza dell’umanità. Dopo 10 anni, L’intelligenza artificiale non è una sfida fra noi ed il pc. E’ una sfida per cambiare il nostro modo di lavorare: collaborazione, anche nei confronti dei nuovi mezzi che possono aiutare a migliorarci e migliorare il nostro lavoro. Quindi non contro ma per. Non contro ma insieme. Come sempre nella vita
- Una consapevolezza: la necessità di saper leggere la letteratura per interpretare correttamente i risulti degli studi clinici. La necessità di un occhio critico. Come sempre nel lavoro e nella vita.
Leggo la discussione: “in our study, we circumvented this issue (ability to process visual data has not yet been made available for GPT-4) by using descriptions instead of ECG images, and evaluated the efficacy of GPT-4 in ECG evaluation”. Interpretare un ecg senza un ecg non mi sembra capacità interpretativa.

Ma nonostante l’ultima chiosa, la letteratura è sempre più ricca di pubblicazioni relativa alla accuratezza diagnostica interpretativa dell’elettrocardiogramma rispetto ad altri specialisti medici, in diverse situazioni e contesti anche se no tutte dai risultati univoci Rimane evidente la presenza di una nuova sfida, di un nuovo strumento potentissimo e della necessità di farsi parte di questa rivoluzione, per non esserne schiacciati.
Ringrazio te per la testardaggine contro cui quotidianamente ti sei dimostrata contro l’Intelligenza Artificiale e per avermi dato motivo per questo post. Non esiste forma più bella di confronto se non il dissentire liberamente, francamente ma onestamente.
Bibliografia
- – Günay S et al. “Comparison of emergency medicine specialist, cardiologist, and chat-GPT in electrocardiography assessment”. Am J Emerg Med . 2024 Jun:80:51-60 – link
- – Gunay S et al The accuracy of Gemini, GPT-4, and GPT-4o in ECG analysis: A comparison with cardiologists and emergency medicine specialists – Comparative Study Am J Emerg Med 2024 Oct:84:68-73. doi: 10.1016/j.ajem.2024.07.043. Epub 2024 Jul 30. – link
Bell’articolo Davide, ti chiedo se posso ricondividerlo, con commento finale, anche sul nostro sito/blog (www.emsy.io). L’argomento è strettamente inerente al nostro ambito e lo studio da te brillantemente commentato molto interessante..
Domandona, sarebbe da provare con le ultimissime versioni di ChatGPT e Claude, temo già i risultati..
Grazie Simon. Nessun problema per la ricondivisione, anzi grazie a te
Ciao Davide,scusami la domanda da perfetto niubbo in materia di IA,pur avendo una passione ultra ventennale per l’informatica (bei tempi quando maciullavo con crack e patch programmi e giochi…).Come funziona ChatGPT con gli ecg?Mi spiego…tu fotografi il tracciato e lui te lo interpreta?
Perdonami l’ignoranza
ciao massimo. Esatto. Esistono delle app specifiche che attraversano il caricamento della immagine dell’elettrocardiogramma ti fornisce una interpretazione dell’ecg
Grazie x lo spunto! Quale AI usi? Basta fotografare l’ecg? Chiedo per un amico
Io uso una applicazione che ho scaricata sul cellulare: fai la foto e la carichi sull’app. Ne esistono diverse in commercio, ovviamente a mia conoscenza per sfruttare a pieno il servizio sono a pagamento
potresti dirci quali?