Sono le 3 di un sabato notte e i pazienti da visitare, ahimè ancora molti. Il prossimo è un ragazzo di 15 anni. Leggo nelle note del triage: ” eruzione cutanea agli arti inferiori”. Cosa mai può indurre i genitori di un ragazzo di quell’età a portare in pronto soccorso il proprio figlio nel cuore della notte per una malattia della pelle? Ho imparato però che è bene prima valutare e poi giudicare, così quando Alberto e la madre entrano nella sala visita, li accolgo con un sorriso.
Alberto è un ragazzo in ottima salute. Nessun problema particolare anzi pratica regolarmente sport, la pallanuoto. Dalla sera precedente ha iniziato a lamentare un certo fastidio addominale con evacuazione di feci di ridotta consistenza senza una vera e propria diarrea e sono comparse alcune lesioni cutanee agli arti inferiori, Niente di particolare tanto che nella serata è uscito con gli amici, ma al ritorno a casa ha notato che le lesioni si erano estese a tutti gli arti inferiori e alcune erano presenti anche a livello del pene e delle natiche e lo scroto sembrava essere lievemente edematoso. Le lesioni cutanee erano solo debolmente pruriginose, e cominciavano a essere lievemente dolenti. Albero inoltre riferiva anche un lieve dolore articolare alle ginocchia e alle caviglie.
Richiedo gli esami ematici e un esame delle urine. Di li a poco arrivano i risultati: l’esame urine è normale. Negli ematici solo un modesto incremento della PCR. In particolare l’ emocromo, inclusa la conta piastrinica risulta in range . E’ notte e sono stanco, probabilmente in altre occasioni avrei dimesso il paziente con l’indicazione a un trattamento antistaminico per qualche giorno e a un successivo controllo dal curante, ma anche di notte talvolta il nostro cervello si mantiene attivo e penso non avrà per caso la sindrome di….
A voi la risposta. La soluzione del caso la prossima settimana 😉
Porpora di Schonlein-Henoch?
Da quando seguo il sito questa è già la seconda porpora che viene proposta nel giro di poco, da come è stata descritta ok per porpora di S. Henoch
Alfredo,
penso che tu ti confonda. Ho controllato e non penso di avere pubblicato nessun caso di porpora recentemente , almeno nell’ultimo anno. Anche se lo avessi fatto non credo che ci sarebbe niente di male, a parte forse annoiare i lettori, cosa che mi spiacerebbe moltissimo. Propongo articoli e casi clinici man mano che li incontro ma in genere faccio attenzione a non ripetere le stesse tematiche in breve tempo.
Per la soluzione del caso, di cui mi sembra di notare una certa concordanza di giudizio dovrete attendere lunedì prossimo.
Peccato che non abbia febbre…ma sì, diciamo S.H….